lunedì 28 aprile 2014

Miele

Il miele:

Sempre più va diffondendosi la sana abitudine di tornare ad usare prodotti totalmente naturali.
Questi infatti, rispetto ai prodotti sintetici, sono maggiormente privi di effetti collaterali intossicanti e possono sovente sostituire gli altri con pari efficacia.
Un alimento tra i più utilizzati fin dalla più tarda antichità e' senz'altro il miele, questo prezioso nettare derivato dal lavoro delle api. Ma non solo esso è un ottimo nutrimento: il miele si è infatti rivelato ottimamente utilizzabile nei più svariati campi terapeutici.

Alcuni esempi di cura del miele:

Fegato
Un cucchiaio tutte le sere prima di coricarsi, sciolto in un po' di acqua

Disturbi intestinali
Un cucchiaio da caffè in mezzo bicchiere di acqua dopo i pasti

Ulcera
Un cucchiaio da cucina di miele al mattino ed uno alla sera, prima di coricarsi, sciolto in mezzo bicchiere di acqua

Malattia del cuore
Tre cucchiai da cucina sciolti in mezzo litro d'acqua, in qualsiasi ora della Gionata. Le ricette curative sono di padre Filippo Bruno, pubblicate su famiglia cristiana n.8 del 23/02/1975. Va detto, inoltre, che a differenza dello zucchero tradizionalmente usato nella nostra alimentazione, il miele viene immediatamente metabolizzato e bruciato del nostro organismo.
L'ape, infatti, con la sua digestione e con l'aggiunta di enzimi e fermenti salivari, trasforma e scinde gli zuccheri composti dal nettare (saccarosio) in zuccheri semplici (fruttosio e glucosio). E' proprio il caso di dire che ci risparmia un bel lavoro.

Alcuni tipi di miele:

Miele di acacia
Chiaro, ambrato, delicato facilmente solubile; disintossicante del fegato, lassativo adatto ai bambini ed ai lattanti nonché ai diabetici leggeri.

Miele di castagno
Bruno, scuro amaro e acre, vischioso; stimola la produzione di globuli rossi, utile n'è caso di anemia o cattiva circolazione.

Miele di eucaliptus
Marrone ambrato, gradevole e molto aromatico, pastoso antisettico; utile contro tosse e raffreddore.

Miele di fiori d'arancio
Aroma delicato, cristallizzazione fine, chiaro; tonico, ricco di vitamina b12, calmante del sistema nervoso; ottimo contro ansia e insonnia.

Miele di girasole
Sapore delicato, cristallizzazione compatta; regolarizza il tasso di colesterolo ed ha un'azione benefica per lo stomaco.

Miele millefiori
Chiaro, gustoso ma delicato, facilmente cristallizzabile, ottimo contro raffreddori e affezioni delle vie respiratorie.

Miele di trifoglio rosso
Adatto per l'astenia muscolare e indicato per chi lavora molto e per gli sportivi.

Miele di conifere
Bruno-nero, forte, liquido; antisettico delle vie respiratorie. Molto ricco di ferro e' indicato per le persone sovraffaticate, nei bambini stimola la crescita.

Perché il miele conservi appieno tutte le sue proprietà, deve essere vergine, cioè deve essere raccolto in zone in cui la flora non sia stata sottoposta a trattamenti chimici e in cui il tasso di inquinamento sia inferiore alla media; e grezzo, cioè non sottoposto a trattamenti chimici o processi di riscaldamento che ne alterino il contenuto vitaminico.


Pappa reale
La pappa reale dura, prodotto risultante della secrezione ipofaringea delle api nutrici, e' un alimento di colore bianco giallognolo, di consistenza cremosa e dal sapore fortemente acido e aromatico.
I numerosi studi di cui la pappa reale pura è stata oggetto in questi anni, hanno messo in luce il ricchissimo contenuto di sostanze ad alto valore alimentare che ne rendono prezioso l'impiego.
La pappa reale pura consumata in piccolissime quantità e' una preziosa fonte di salute di benessere per il genere umano.
Si può dire che la pappa reale pura potenzia le risorse naturali dell'organismo e permette di sfruttare le varie funzioni psichiche. E' perciò un alimento che trova indicazioni nei vari caso di esaurimento nervoso e di deperimento organico.
Fra le sostanze di maggiore significato, dal punto di vista biologico, contenute nella pappa reale pura vanno ricordati gli aminoacidi essenziali allo stato libero, le vitamine specialmente del gruppo b (b1, b2, b6, b12 pp, acido pantotenico) vanno inoltre le vitamine h, i nucleotidi adenilici (ADP e ATP) e l' acido l O-idrossidecenoico.
Si consiglia per gli adulti l'assunzione per via orale di 1 cc al giorno di pappa reale pura oppure un cucchiaio al giorno, se trattasi di pappa reale pura mista al miele naturale; ai bambini di età inferiore si 2 anni basterà mezza dosa.

Polline
Il polline, che è l'elemento fecondante dei fiori, si presenta come una polvere di colore vario. Il polline e' ciò che la pianta o il fiore hanno di più caratteristico, proprio ed insostituibile, ed è un alimento di grande valore per il nostro metabolismo. I granellini vengono raccolti dalle api per nutrire le larve, o prepararvi la pappa reale. Durante il volo prelevano i granellini delle  varie parti del corpo portandoli alla bocca arricchendo lì di saliva e nettare. Formano delle pallottoline che trasferiscono nelle cestelle ai lati posteriori delle zampe. Quando il carico e' completo le api tornano all'alveare dove gli apicoltori riescono a recuperare il polline tramite trappole poste sulle portiere. Le pallottoline che vengano essiccate, conservate e confezionate contengono proteine, zuccheri 21 del 23 aminoacidi, enzimi carboidrati, vitamine, ormoni, sali minerali e varie sostane sconosciute. La dose e' di 20 gr al giorno. Unito al miele o alla pappa reale e' un ottimo rigenerante.

Le principali azioni del polline sono qui elencate:

Azione sulla funzione intestinale
E' un'azione polivalente, che si manifesta sia con rapida arresto delle forme diarroiche, anche se gravi e resistenti ai trattamenti con antibiotici, sia con un netto miglioramento delle più tenaci stitichezze. In particolari, i risultati sono spettacolari nelle forme in cui esiste un'anomalia della flora intestinale, quali le coliti ed enterocoliti putrefattive o fermentative.
Ottimi risultati sono stati rilevati anche nelle forme enterorenali (ossia in quelle forme dove, accanto alla sindrome intestinale, v'è anche una compromissione dell'apparato urinario).

Azione eutrofizzante
Particolarmente evidente negli anziani, nei convalescenti e in genere nelle persone deperite, quest'azione consiste in un rapido recupero del peso e delle forze, in un miglioramento dell'appetito, in un aumento del dinamismo, dell'intraprendenza, della resistenza alla fatica.

Azione antianemica
Tale azione, particolarmente evidente nei bambini, si manifesta con un aumento del numero dei globuli rossi e del tasso dell'emoglobina, e con un netto miglioramento dei sintomi generali (pallore, capacita' di resistenza, appetito, etc...)

Propoli
La composizione dei propoli varia a seconda dell'origine. E' indicato per ulcere, coliti, bruciori di stomaco, otiti, cistiti, faringiti, tonsilliti, aumenta le difese immunitarie dell'organismo.
Si usa come antibiotico tre volte al giorno (12-15 gocce) per otiti, cistiti, ecc e una volta al giorno per ulcere, coliti, e' preferibile l'uso concentrato su miele e zucchero.
Si usa come collutorio per gengiviti, piorree, mal di gola e mal di denti. Uso: 6/7 gocce in 1/2 bicchiere d'acqua. La propoli a parte i suoi molteplici aspetti terapeutici, può avere varie applicazioni in campo cosmetico apportando un valido aiuto all'estetica nella lotta contro i vari inestetismi, quali acne, pelle couperosiche, pelli rugose, senescenti, smagliature, ecc.

Proponiamo il miele italiano ANASTASIA, 100% Made in Italy, miele dell'apicoltura Stefano Anastasia. Miele, polline, pappa reale, propoli. Produzione a Melfi, Potenza. Referente di zona (Barletta, Puglia, Maurizio Faggella 3294943962)

Nessun commento:

Posta un commento