martedì 25 marzo 2014

E-COMMERCE: LA NUOVA FRONTIERA CHE SFIDA LA CRISI

Se i mercati italiani continuano a subire trasformazioni e ridimensionamenti, il settore dell'e-commerce sembra aver assunto una massiccia dose di anticrisi.
Nel 2008 si è registrato un aumento del 30,7%, e anche con la recessione dovuta alla recente crisi economica, l'e-commerce negli ultimi due anni ha continuato ad espandersi.
L'e-commerce è una grande opportunità, che offre ai venditori un utile mezzo per la vendita al dettaglio, permettendo un rapido confronto tra la domanda e la offerta: grazie alle moderne tecnologie, ogni cliente ha la possibiltà di avere informazioni specifiche su quel prodotto che intende acquistare, confrontare i prezzi e scegliere l'offerta più conveniente o adatta alle sue esigenze.
Siti gradevoli e facili da consultare, descrizioni approfondite e accattivanti di prodotti, facilità di reperire informazioni, possibilità di scegliere tra diversi negozi virtuali: questi sono gli ingredienti che fanno il successo dell'e-commerce.
Con pochi e facili click chiuque può acquistare un libro o prenotare un viaggio last minute, risparmiando tempo e soprattutto denaro.
Per quanto riguarda il nostro paese, l'e-commerce continua a crescere, anche se a rilento.
Noi italiani non siamo dei grandi compratori on-line, almeno paragonabili ai nostri vicini europei: gli inglesi ulitizzano l'e-commerce dieci volte più di noi.
Tra i motivi principali c'è una certa "distanza dalla rete" nel nostro paese: da una parte per motivi economici e dall'altra parte perchè in generale dobbiamo acquisire maggiore confidenza con i computer e con l'informatica in generale.
L'ostilità al commercio elettronico in Italia deriva non solo dagli acquirenti, sospettosi riguardo gli acquisti in rete, ma anche dalle aziende che diffidano del web e si rifiutano di mettere on-line i loro prodotti nonostante l'e-commerce offra loro una serie di importanti vantaggi.
Dal punto di vista del consumatore lo sviluppo del commercio elettronico va di pari passo con l'evoluzione dello stile di vita moderno: il tempo per fare compere è sempre di meno e poter effettuare acquisti da casa è una grande comodità. Gli store on-line sono attivi e disponibili 24 ore al giorno.
Da punto di vista del venditore il web costituisce una grande vetrina di visibilità e abbattimento dei costi, poichè con la spesa minima di un sito e-commerce, si può raggiungere un pubblico più vasto e ridurre le spese legate alla vendita tradizionale in loco.
Un sito di e-commerce deve essere user-friendly, in modo che tutti gli utenti possano orientarsi facilmente all'interno del catalogo dei prodotti.
Tutto questo ci dimostra quanto sia importante al giorno d'oggi investire sull'e-commerce, perchè rappresenta il futuro del commercio, quindi perchè non mettersi alla prova?


dottoressa Giuliana Giannini
Editoria e Gironalismo Multimediale
WebContent TatticheMarketing










mercoledì 5 marzo 2014

L'EFFICACIA DEL SEO E DEL WEB MARKETING NEI TEMPI MODERNI

Al giorno d'oggi si sente spesso parlare delle attività di SEO e Web marketing.
Ma prima di capire l'importanza che sempre più stanno assumendo questi termini, bisognerebbe andare proprio alla loro radice.
Il Web marketing è la branca delle attività di marketing dell'azienda che sfrutta il canale on line per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali tramite il web. La strategia alla base di un progetto marketing è portare il proprio sito web ai primi posti nelle pagine dei risultati di un motore di ricerca, allo scopo di renderli più visibili di quelli dei concorrenti.
Con il termine ottimizzazione (Search Engine Optimization, in acronimo SEO) intendiamo tutte quelle attività finalizzate ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca attraverso i loro spider, grazie ad un migliore posizionamento.
Queste attività sono andate a fondersi pian piano fino a rappresentare due facce delle stessa medaglia.
In una società digitalizzata come la nostra, dove il Web rappresenta una linfa vitale di notizie ed è l'unico protagonista indiscusso, possiamo immaginare quanto sia importante l'attività di un'agenzia marketing, in particol modo un'agenzia che si occupi prettamente di SEO.
Tutto comincia da una domanda: come avere più visibilità sul web?
Sappiamo che non esistono formule magiche per avere successo o per essere primi sul web. Vi sono però delle tecniche e attività efficaci che solo una agenzia web dall'esperienza comprovata può conoscere e padroneggiare al meglio.
Una buona agenzia SEO dovrebbe offrire ai propri clienti servizi di ottimizzazione dei siti, migliorando la qualità delle immagini e dei contenuti, in modo da garantire l'aumento del traffico di utenti di quel sito, traffico che deriva direttamente dalle ricerche effettuate attraverso i motori di ricerca.
A questo punto potremmo chiederci: "perché dovremmo avere bisogno di un'agenzia SEO"?
Per un motivo molto semplice, i motori di ricerca portano un grande traffico web.
Se il nostro sito non è facilmente reperibile, perderemo l'importante chance di comparire fra i primi risultati dei motori di ricerca attraverso parole chiave cui desideriamo essere associati. In questo modo nessuno ci troverà e reperire contatti e clienti sarà un'impresa.
Tramite un'agenzia SEO seria e valida, ogni contenuto del nostro sito sarà studiato nei minimi particolari, le parole chiave saranno strategiche e i testi verranno redatti in maniera efficace.
Quindi largo alla sfida, per chi riuscirà al meglio a creare un integrazione di SEO e Social Media Marketing sicuramente avrà una strategia completa e innovativa di web marketing, una strategia vincente.

seo barletta


dottoressa Giuliana Giannini
Editoria e Gironalismo Multimediale
WebContent TatticheMarketing