giovedì 17 luglio 2014

Il made in Italy salva le vendite all'estero

È l'unico indicatore dell'economia industriale italiana a mostrare segno positivo. I dati di maggio della bilancia commerciale diffusi ieri dall'Istat confermano due tendenze: le vendite all'estero del made in Italy proseguono nel trend positivo; i mercati europei - principale sbocco delle nostre vendite - vanno peggio rispetto a quelli extraUe. Barometro evidente che economia e consumi in Europa sono ingessati, ad eccezione di un Paese - la Germania - che mostra però qualche crepa.
Che il made in Italy rimanga ancorato alle esportazioni è un fattore positivo: significa che le specificità delle nostre produzioni si impongono in mercati nuovi o emergenti, sfidando - nel caso del manifatturiero - concorrenti agguerriti come Messico, Usa, Cina, Giappone e Germania. Ed è una sfida vinta due volte se si considerano i valori elevati dell'euro e la bassa competitività del sistema Italia. A dimostrazione che ancora una volta sono solo le aziende - sole - a essere locomotiva di un treno che ha ruote pesanti da muovere.
Un esempio: di recente il Messico ha varato un piano di rilancio del manifatturiero, favorendo investimenti e insediamenti esteri, riducendo i costi energetici e quelli logistici, rafforzando la collaborazione tra imprese e università su programmi specifici di alta tecnologia e digital manifacturing e puntando sulla formazione qualificata dei giovani. Così già oggi alcune produzioni del manifatturiero messicano stanno soppiantando, in Canada e negli Usa, quelle giapponesi e cinesi. Insomma, basta poco: il Messico ha scelto di puntare sul manifatturiero. E l'Italia? Ancora non si sa. (R.Io)

fonte http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2014-07-17/il-made-italy-salva-vendite-estero-063920.shtml?uuid=ABu0aWbB

mercoledì 2 luglio 2014

MOTOR BOAT FOR SALE: yachtsmanagement.com

Megayacht made in Italy, un'impennata di lusso con tendenze made in Italy.

Buone nuove dai cantieri della nostra penisola che vanno forte nel realizzare imbarcazioni lunghe oltre trenta metri.

Nonostante le difficili contingenze finanziarie di questo momento storico, si registra un aumento del fatturato.
In barba alla crisi economica che ormai da anni sta investendo il nostro bel Paese, il lusso resta a galla ed anzi annovera un aumento del fatturato nel granoso mercato dei megayacht: un ambiente chic, esclusivo, in cui il design sposa l'eleganza e la velocità in nome di un'arte nautica che è piacere da catturare.

Un'eccellenza italiana nella produzione d'imbarcazioni lunghe oltre trenta metri: i nostri cantieri italiani concretizzano ben il trentanove per cento delle richieste globali del mercato.

La maggior parte di quanto prodotto in Italia è destinato all'estero, poiché la domanda interna dei compratori si configura assai debole. Un megayacht costituisce un oggetto speciale, in grado d'esprimere in maniera unica l'appeal, la raffinatezza e la classe del suo armatore, ma non è certo un affare per tutte le tasche.

Il made in Italy nel mondo è ancora percepito quale sinonimo di qualità. Quest'anno sono già state prodotte quattrocentoundici navi e si registra una crescita foriera di felici speranze.

Gli arredatori s'ispirano a studi di domotica, sale il comfort, pullulano idee e novità a promessa di ulteriori sviluppi.

BOAT FOR SALE

PER MAGGIORI INFO >> http://www.yachtsmanagement.com/boats-for-sale.html




martedì 1 luglio 2014

Made in Italy: il 31,5% del fatturato export delle PMI arriva dall’ecommerce

La domanda mondiale di prodotti a marchio italiano è cresciuta del 4,1%. Aprire il proprio business al commercio elettronico è dunque una grande opportunità che Stefano Sordi di Aruba, ci spiega come le PMI possono cogliere

Stefano Sordi - Aruba
Stefano Sordi
Parte da qui l’analisi di Stefano Sordidirettore marketing di Aruba, che pubblichiamo di seguito.

continua a leggere la notizia dalla fonte: http://www.engage.it/aziende/made-in-italy-il-315-di-fatturato-export-arriva-dallecommerce/13159/#.U7KrkdAiyNA


per info sull export http://agenziamarketing.net/
porta la tua azienda all'estero, aderisci a http://www.worldmarketplace.it/marketplace/index.php