martedì 27 maggio 2014

LE VIGNE DI ALICE

Pier Francesca Bonicelli e Cinzia Canzian hanno fondato Le Vigne di Alice nel 2005.
Appassionate di Prosecco e bollicine e con un’esperienza alle spalle nell’azienda di famiglia, hanno voluto dare inizio a questa avventura esprimendo il loro modo di intendere le bollicine.
Vi raccontano il loro stile di vita nella zona a nord est del Conegliano Valdobbiadene DOCG, esprimendo nei loro spumanti una grande passione per questo lavoro e per la loro terra.
Le Vigne di Alice rappresentano una piccola realtà, all’interno del territorio Prosecco Superiore, che fin da principio ha prodotto spumanti con una personalità ben precisa, un po’ fuori dal coro se vogliamo, ma a Cinzia e Pier Francesca importa di più studiare, sperimentare, vedere quali sono e saranno le possibilità espressive di questo vitigno autoctono, la Glera appunto.
Il nome di Alice è quello della nonna, evocativo, espressione di un vagare continuo, di una ricerca; lo slogan Life is a bubble – La vita è una bollicina quasi una filosofia di vita di queste due donne venete.
I loro spumanti sono dialoghi non monologhi, parlano di coraggio, di sfide, di emozioni e soprattutto di ciò che piace a loro: un’idea di bollicine che nell’Alice va oltre l’impatto olfattivo ruffiano e piacione dell’extra dry comune e che invece sorprende in bocca. 
Il Doro Brut ha pure una sua personalità meno spigolosa ma incisiva allo stesso modo. 
E quindi accanto ai metodi charmat ecco nascere il Metodo Classico .G solo da uve Glera.
Il perché di questa ricerca lo da Cinzia convinta che un territorio per crescere debba anche osare, debba sperimentare e trovare nuove strade all’eccellenza. 
Il metodo classico può fare la differenza in un territorio come questo, la differenza rispetto alle produzioni fuori zona e di pianura, a dimostrare che il valore di questi Prosecco DOCG sta nella fedeltà a questa terra e alla sua storia enologica. 
Assaggiare ogni tre, quattro mesi questo vino, il Metodo classico appunto, per capire cosa sta succedendo, per capire come si evolve è affascinante. 
Loro donne e la natura a confronto, come squadra s’intende, le loro mani, la loro testa, il vino, i lieviti, il tempo… in sostanza un brano di vita.


Pier Francesca Bonicelli and Cinzia Canzian founded the vineyards of Alice in 2005.
Passionate Prosecco and bubbles and with an experience in the family business, wanted to start this adventure expressing their understanding of bubbles.
Tell you their lifestyle in the area northeast of Conegliano Valdobbiadene DOCG, expressing in their sparkling wines a great passion for this work and for their land.
Alice vineyards represent a small fact, within the Prosecco Superiore, which from the beginning has produced sparkling wines with a definite personality, slightly off from the Pack if you like, but Cynthia and Pier Francesca matter more study, experiment, see what are and will be the expressive possibilities of this native grape, Glera.
The name Alice is the grandmother, evocative, expression of a wandering, of a search; the slogan "Life is a bubble – a bubble life is almost a philosophy of life of these two Venetian ladies.
Their sparkling wines are not monologues dialogues, speak with courage, challenges, emotions and especially of what pleases them, an idea that bubbles in Alice goes beyond the ruffian and piacione Olfactory impact of extra dry and rather surprisingly in the mouth.
The Doro Brut has a personality less spiky but incisive similarly.
And then alongside the charmat method here is the classical method.G only from grapes Glera.
The reason for this search by Cinzia believes that an area to grow should also dare to experiment and find new paths to excellence.
The classical method can make the difference in an area like this, the difference compared to out-of-zone productions and plain, to prove that the value of these Prosecco DOCG is in fidelity to this land and its history.
Taste every three or four months this wine, the classical method for figuring out what's going on, to see how it evolves is fascinating.
Their women and nature, as a team means, their hands, their heads, wine, yeast, time ... basically a song of life.

Nessun commento:

Posta un commento