mercoledì 11 giugno 2014

L’importanza della SEO per imprenditori e aziende

mercoledì, 11 giugno, 2014

Sebbene non ci sia nulla che può competere con prezzi convincenti e prodotti o servizi di qualità, esistono delle strategie di marketing che possono fare la differenza per aziende e imprenditori che vogliono raggiungere il successo.
La SEO è uno di questi elementi importanti, tanto per le startup quando per le aziende già affermate.
Google, Bing e i motori di ricerca sono il punto di partenza per i consumatori alla ricerca di informazioni su prodotti e servizi ma allo stesso tempo informazioni generiche per conoscere meglio le aziende e le varie tipologie di business.
Ecco dunque che la SEO gioca un ruolo da protagonista in questo senso, secondo Forbes ci sono 7 modi per cui la SEO è straordinariamente importante per gli imprenditori e le aziende:

1 La gestione della reputazione

Avere un approccio proattivo e una costante attività di Brand monitoring potrà impedire problematiche più complesse da risolvere; la reputazione online di imprenditori e start up rappresenta un elemento vitale per il successo di una azienda. Da una prospettiva di ricerche organiche, la gestione della reputazione online dipende tutta dalla presenza nella prima pagina dei risultati con le query brand-centriche o che includono il nome del brand. Si dovrebbero posizionare prima il sito e poi i vari canali social. Questi sono i vari canali su cui si possono controllare i contenuti attraverso un’attenta strategia di social media marketing. Il tutto è volto a dare ai clienti e ai potenziali clienti la giusta impressione dell’azienda nel momento in cui si svolgono delle ricerche legate la proprio brand.

2 Parole chiave

La ricerca delle parole chiave il modo più strategico per entrare nella mente del proprio target. È necessario capire quali parole chiave vengono utilizzate per trovare il sito web per aprire una panoramica più ampia sui diversi livelli delle strategie di marketing.
Lo studio sulle parole chiave serve anche per ottimizzare i propri contenuti per il sito, il blog e le landing page. Il vero e proprio punto di partenza per ogni campagna seo che solo i veri professionisti del settore possono condurre con risultati ottimi.

3 Traffico Organico

L’aumento del traffico organico rappresenta un forte indicatore di crescita per il futuro. Le buone opinioni sulle idee valide, i prodotti di qualità, ottimi servizi tendono a diffondersi a macchia d’olio e questo migliora anche il ranking grazie ai link in entrata, ai segnali social e le citazioni. Una buona conversione porterà, a medio e lungo termine, a un aumento del ROI, per questo è necessario investire molto su queste attività.

4 Competitività

Competitività non sleale; è bene essere competitivi ma sempre rispettando le regole di lealtà e onestà.Superare i competitor nelle SERP è il modo migliore per emergere ma bisogna farlo rispettando tutte le regole del gioco, lealtà ed onestà non saranno solo il motore di un buon ranking ma beneficeranno anche al brand stesso, scalzando comunque i competitor.

5 Social media marketing

Le strategie di social media marketing si intrecciano fortemente con la SEO, non solo per il ruolo chiave nelle ricerche organiche ma anche per dirigere traffico verso il proprio sito web attraverso tutti i canali social, accelerando la crescita e potenziando l’engagement di clienti e prospect.

6 Trust

La fiducia è un fattore importante per avere successo online, soprattutto per le start up che ancora non vengono riconosciute come un brand affermato. Gli utenti tendono a fidarsi di più di siti web che meglio si posizionano sull’organico piuttosto che con gli annunci a pagamento.

7 Valore del Brand

Il valore del brand a lungo termine dovrebbe essere l’obiettivo di tutte le aziende e le strategie SEO con un investimento per tutte le iniziative di marketing online per la cura del brand. Per ogni moneta spesa sulla SEO si costruisce e si rafforza il valore a lungo termine, per questo si parla di valore aggiunto ma su un piano temporale di medio – lungo raggio.
For every dollar you spend on SEO, you build up long-term value, just like paying a mortgage when you buy real-estate. In contrast, SEM is a lot like renting a house. You pay to rent ad space in order to get traffic NOW, delivering short-term benefits only, with no long-term benefits. It’s like paying rent for the short-term benefit of living there now, but those dollars are not building you any sort of long-term equity in the house.
La SEO quindi è l’investimento strategico a lungo termine con maggiori risultati. Nonostante richieda molte risorse e molto tempo per avere dei risultati, sicuramente il successo a lungo termine ha un valore più alto rispetto al lavoro a breve termine raggiungibile con altre tattiche. Inoltre la SEO rafforza la fiducia, la credibilità, gli investimenti sicuri gettando le basi per il successo.

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fonte http://news.pmiservizi.it/approfondimenti/la-seo-per-aziende.html tradotto da http://www.forbes.com/sites/jaysondemers/2014/06/04/7-ways-that-seo-is-uniquely-important-for-entrepreneurs/ 

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