domenica 11 maggio 2014

I formaggi tipici siciliani si promuovono con il Progetto LACTIMED

Lactimed

Palermo, Enna e Milazzo. Tre città della Sicilia e quasi, si potrebbe dire, tre Sicilie diverse quelle scelte per laSettimana di promozione dei prodotti lattiero-caseari tipici della Regione, in programma da sabato 24 maggio a domenica 1° giugno 2014.

L'iniziativa si svolge nell'ambito del Progetto europeo LACTIMED e vede impegnati la Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia (CCIFM) e SLOWFOOD, con l'obiettivo di migliorare la rete distributiva dei formaggi tipici siciliani, inserendoli in un mercatino di prodotti tipici durante il quale saranno organizzati degli incontri d’affari BtoB tra produttori e buyers che favoriranno una maggiore conoscenza dell’alta qualità tipica dei prodotti lattiero-caseari della regione Sicilia.

Il primo appuntamento sarà un mercatino di prodotti locali che si svolgerà sabato 24 maggio, in occasione dello SLOWFOOD DAY, nel parco d Villa Favorita a Palermo. Il secondo appuntamento consisterà in un itinerario turistico da percorrere in bus granturismo alla scoperta dell'offerta enogastronomica e turistica della zona di Enna ed è previsto per domenica 25 maggio. Il terzo appuntamento si articolerà in due serate, sabato 31 maggio e domenica 1° giugno, al Castello di Milazzo e sarà dedicato all’utilizzo dei formaggi siciliani (in particolare la ricotta) nella tradizione pasticcera dell’Isola.

Per organizzare al meglio l'agenda degli incontri d'affari con le imprese, è sufficiente compilare in pochi click il questionario online. Una settimana prima dell’evento i partecipanti riceveranno un’agenda di incontri personalizzata con la conferma degli appuntamenti. La partecipazione è completamente gratuita.

Il progetto LACTIMED - realizzato nell'ambito del programma ENPI CBC MED ed è co-finanziato dall'Unione europea - punta a rafforzare la conoscenza e la distribuzione dei prodotti lattiero-caseari tipici siciliani attraverso l’organizzazione delle filiere locali, l’accompagnamento dei produttori nei loro progetti di sviluppo e la creazione di nuovi partenariati commerciali.

Da novembre 2012 a maggio 2015, ANIMA ei suoi 11 partners, fra cui la CCIFM, organizzeranno più di 100 attività mirate per la valorizzazione dei prodotti lattiero-caseari di Alessandria (Egitto), La Beeka (Libano), Bizerte (Tunisia), Sicilia (Italia) e Tessalia (Grecia).

Per maggiori informazioni, contattare, presso la CCIFM, Silvia Bozzuto e Ilaria Bortolato
Tel.: 0033 (0)4 91 90 82 300033; (0)4 91 90 82 30

Data in calendario: 24/5/2014

Nessun commento:

Posta un commento