L’Ambasciata d’Italia a Brasilia promuoverà, in collaborazione con l’Agenzia ICE e con il supporto delle Camere di Commercio Italiane presenti in Brasile e di tutto il sistema Italia in loco, all’interno della Rassegna che sta organizzando in vista dei Mondiali di calcio 2014, un evento mirato a far conoscere l’automazione, la “quarta A” del Made in Italy, e, soprattutto, l’eccellenza tecnologica che caratterizza la produzione italiana.
L’Italia è spesso identificata soprattutto con l’alimentare, l’abbigliamento e l’arredo, ma il nostro Paese esporta in Brasile principalmente meccanica strumentale e automazione di precisione, prodotti quindi ad alto valore aggiunto.
Nel 2013 l’export italiano in Brasile ha raggiunto i 6,7 miliardi di dollari, con un incremento dell’8,3% rispetto al 2012, e il nostro Paese è l’ottavo investitore con circa 850 stabilimenti produttivi e filiali di aziende, che impiegano oltre mezzo milione di lavoratori.
Il Seminario “L’eccellenza italiana: tecnologie per la cooperazione italo - brasiliana”, che si terrà a Brasilia il 13 maggio p.v. presso la sede dell'Ambasciata, sarà articolato in tavoli tematici in cui imprese italiane e brasiliane, nonché istituzioni e centri di ricerca dei due Paesi, discuteranno di tecnologia industriale nei settori:
a) design e certificazioni di interni;
b) qualitá e sicurezza alimentare;
c) nautica da diporto e commerciale;
d) Oil and Gas.
Durante l’iniziativa particolare attenzione sará rivolta alla promozione di Expo Milano 2015 quale grande occasione per le imprese brasiliane per internazionalizzarsi e per investire nel nostro Paese.
Le imprese interessate a partecipare al Seminario potranno scrivere all'indirizzo e-mail: commerciale.brasilia@esteri.it indicando il tavolo cui intendono essere presenti.
Nessun commento:
Posta un commento